Alimentazione Vegan e Spiritualità
2023-09-14
Come mai chi intraprende un percorso spirituale molto spesso cambia la propria alimentazione diventando vegetariano o vegano?
La risposta è solo in minima parte nelle “regole” di una via spirituale piuttosto che un’altra (i buddisiti ad esempio sono tendenzialmente vegetariani) ma quello che fa la differenza è che una persona che inizia a vedere “oltre” l’aspetto materiale della vita tende a sviluppare empatia e compassione verso tutti gli esseri, animali inclusi, trascendendo le ragioni egoiche che spingono ancora moltissime persone a nutrirsi di carne. Parlo di ragioni egoiche perchè ci sono rimaste sono quelle, non c’è più una necessità vera di nutrirsi di animali, come poteva essere in passato.
Il percorso stesso che facciamo come umanità parte da una condizione, quella di migliaia di anni fa, di uomo legato ai propri istinti ed alla materia e va verso un uomo che sviluppa via via la propria coscienza spirituale e si eleva aprendosi a dimensioni meno materiche e più in connessione con l’intero cosmo. Non è più il tempo di infliggere dolore ad altri esseri, non c’è ne più ragione perché lo sviluppo della nostra società ci da accesso a centinaia e centinaia di possibilità vegetali che nutrono in modo decisamente più sano il nostro organismo, aiutando anche la nostra coscienza ad aprirsi rendendoci esseri più evoluti e meno violenti.
La maggior parte delle persone vegetariane o vegane che conosco non lo sono per moda ne per altre ragioni, contrariamente a quanto piace dire a molti onnivori, ma lo sono perché sentono che più ci si avvicina alla propria anima più si è vicini alle anime altrui, animali inclusi.
Chi ha l’ardire di fare un passo verso la dieta vegan scopre inoltre un’infintà di aromi e di combinazioni culinarie che fino a quando rimaniamo legati alla nostra “dieta di confort” non riusciamo a scorgere e neppure immaginare. L’alimentazione vegan non è solo sanissima e cruelty free ma è anche estremamente creativa, colorata e VARIEGATA. Ebbene si, proprio cosi, una persona che scegli di alimentarsi in modo vegan è destinata a scoprire ed includere nella propria dieta molti, moltissimi più ingredienti, aromi, spezie e squisitezze di quanto faceva prima!!!