Pubblicità Ingannevoli
2023-06-01
Per raggiungere la vera felicità i nostri intenti devono essere autentici, dobbiamo cioè voler fare qualcosa di buono per il nostro microcosmo ma anche per il macrocosmo al quale apparteniamo. Solo cosi possiamo sentirci esseri completi, integri ed universali.
In questo senso c’è un grande lavoro da compiere, sia come individui che di riflesso come società. Vediamo infatti l’attuale sistema comunicativo, in particolar modo la pubblicità, essere basato per lo più sulla manipolazione. Questo perché il valore portante dell’attuale società non è la felicità autentica ma quella apparente, basata sul profitto e sull’accumulo di denaro. Chi dirige le grandi multinazionali, che influenzano in maniera massiva la comunicazione e quindi gli acquisti globali, crede fortemente nel profitto e continua a direzionarla in tal senso.
Cosi, attraverso pubblicità fasulle studiate ad arte e basate sulla programmazione neuro linguistica (pnl), completamente vuote di reali contenuti e verità, vediamo centinaia di prodotti dannosi per l’uomo e per l’ecosistema associati ad emozioni come la gioia, l’allegria, il divertimento, il benessere e a valori come la famiglia, l’amicizia e l’amore.
In tal modo intere masse di consumatori sono guidati all’acquisto inconsapevole di prodotti scadenti che finanziano le multinazionali agroalimentari e farmaceutiche.
QUALE PUÒ ESSERE IL NOSTRO RUOLO
Ognuno di noi può divenire un vettore di comunicazione consapevole, portando innanzi tutto felicità autentica ed universale nella sua vita, anche attraverso scelte di acquisto consapevoli. A livello globale può sembrare una lotta impari ma non è così, ci sono infatti decina di migliaia di persone sulla via della consapevolezza che piano piano stanno contribuendo ad erodere, creando e sostenendo nuove realtà consapevoli, l’enorme ammasso di menzogne trasmesso quotidianamente dai media attraverso la pubblicità.
Ogni individuo con il suo esempio e con la propria capacità di comunicare ad altri può davvero contribuire a trasfomare positivamente centinaia di coscienze, oltre alla propria, che a loro volta ne possono trasformare altre centinaia, e cosi via.
Una società migliore, felice e sana, in armonia con la natura e con tutti gli esseri, è davvero a pochi passi da noi. Basta vederla.